Sofia Loren spent 57 years with Carlo Ponti, since they met during a beauty contest in 1950 until the day he died in 2007. Carlo Ponti was older than Sofia, uglier and shorter but he was a gentle man, a successful businessman and a lover of beautiful things. His art collection was renowned: he had works by Picasso, Renoir, Magritte, Dalì, De Chirico, Canaletto -just to name a few- and not one but ten paintings by Francis Bacon. Ponti produced many of the movies starring his wife and without a doubt he was the driving force behind her career.
You might think that a young and unknown Sofia Villani Scicolone (her real name) started a relationship with Carlo Ponti for convenience but looking at their photos together taken in the last half century you can't fail to notice a real tenderness and love between the two. And this is what we want to believe, that the gorgeous actress from Naples and the rich art lover lived a very happy life in their villa in Rome, surrounded by contemporary art, frescos, classic gardens and antique pieces, as pictured in this photos for Life.
Sofia Loren ha passato 57 anni con Carlo Ponti, da quando si sono incontrati durante un concorso di bellezza nel 1950 al giorno in cui è morto nel 2007. Carlo Ponti era più vecchio di Sofia, più brutto e più basso ma era un uomo di affari gentile e di successo e un amante delle cose belle. La sua collezione d'arte era rinomata: aveva opere di Picasso, Renoir, Magritte, Dalì, De Chirico, Canaletto -tanto per citarne alcuni- e non uno ma dieci quadri di Francis Bacon. Ponti produsse molti dei film in cui recitò Sofia Loren e senza dubbio fu il motore della sua carriera internazionale.
Si potrebbe pensare che una giovane e sconosciuta Sofia Villani Scicolone (questo era il suo nome) abbia cominciato una relazione con Carlo Ponti per convenienza ma guardando le foto che li ritraggono insieme nell'arco di mezzo secolo, non puoi non notare una credibile tenerezza e complicità fra i due. Questo è quello che vogliamo credere, che la bellissima attrice di Napoli e il ricco amante d'arte abbiano vissuto una vita felice nella loro villa di Roma, circondati da arte contemporanea, affreschi, giardini di gusto classico e pezzi antichi, così come raffigurata nelle foto di Life.
P.S: Grazie a Piero -non solo un bravissimo avvocato ma anche un raffinato amante del bello- per aver inspirato questo post mandandomi il link a queste foto.












Elena leggo solo ora il post che hai scritto.
ReplyDeleteTi ringrazio per la citazione (sei troppo buona) e ti mando un abbraccio affettuoso.
Tutto vero!
Delete