Today at yoga (ashtanga) I saw a friend of mine I haven't met for years. Every time I meet her or her husband -a very good friend of mine as well- I think about how change is good in life. A few years ago, in fact, they left their secure jobs in Rome to move to Amsterdam and they successfully change their lives. I remember the many nights drinking wine and chatting about living abroad and the desire of trying new paths. In order to make a success of any big changes you need to be honest with yourself and focused. Being focused means concentrating on the things you are doing but also concentrating on only a few things. The friend I saw today is really good at that. She fell in love with Ashtanga yoga and now her life seems to rotate around this passion, she practices everyday, she teaches it, she goes to workshops and seminars, she has become vegetarian. I am not like that and I wish I was a bit more. I love practicing but I love partying as well! I love going away with Giulio but I love being by myself as well. I am driven but I waste far too much time chatting with people. I am a bit of a hippy and a bit posh. I eat well but I love too much wine. Of course I am always going to be a very frustrated versatile person. The secret is trying to be less dispersive, keep an array of interests but prioritize well. I still need to work a bit on that. What about you?
Paulina Arcklin, when renovating her Amsterdam home, did exactly that. She sold all the things that weren't fitting her vision. She picked only one colour and one style to use throughout the flat to make it look bigger and more serene. Amazing.
Oggi a yoga (ashtanga) ho visto un'amica che non vedevo da anni. Ogni volta che la incontro o incontro suo marito -anche lui un mio carissimo amico- penso a quanto cambiare possa essere positivo nella vita. Qualche anno fa, infatti, hanno lasciato i loro lavori sicuri a Roma per trasferirsi ad Amsterdam e hanno cambiato le loro vite positivamente. Mi ricordo le molte serate passate bevendo vino e parlando di come si vive all'estero e del desiderio di intraprendere nuovi sentieri. Per rendere ogni grande cambiamento un successo, bisogna essere onesti con sé stessi e mirati. Essere mirati, non significa solo concentrarsi su le cose che si stanno facendo ma anche concentrarsi su poche cose. L'amica che ho visto oggi è bravissima in questo. Si è innamorata dell' Ashtanga yoga e adesso la sua vita sembra ruotare attorno alla sua passione; pratica tutti i giorni, insegna yoga, frequenta seminari e ritiri, è diventata vegetariana. Io non sono così ma mi piacerebbe esserlo un pò di più. Mi piace praticare ma mi piace anche fare festa. Mi piace viaggiare con Giulio ma anche da sola. Sono determinata ma spreco troppo tempo a chiacchierare. Sono un pò hippy un pò snob. Mangio bene ma adoro il vino. Sarò sempre una versatile frustata. Il segreto è cercare di essere meno dispersivi, mantenere una rosa di interessi ma avere delle chiare priorità. Io devo ancora migliorare in questo, voi?
Paulina Arcklin, nel rinnovare la sua casa di Amsterdam, ha fatto proprio questo. Ha venduto tutte le cose che non rientravano nella sua visione. Ha scelto solo un colore e uno stile da usare in tutto l'appartamento per farlo sembrare più grande e renderlo sereno.








Ciao Elena, come ti capisco, anche io cerco sempre di fare troppe cose tutte insieme e a volte vorrei solo chiudermi in casa e scrivere. Siamo troppo pressati da tutto, ci vuole calma....La casa è stupenda, la mia abitazione ideale!
ReplyDeleteCiao Rita,se questo è il tuo desiderio, fosse anche per poco, devi trovare il modo di farlo. Magari dopo che hai reso la tua casa pacifica come quella di Paulina!
ReplyDeleteChe ridere ogni tanto rileggo i miei post e mi rendo conto che sono costellati di piccoli errori. Eppure ho anche una laurea a pieni voti in Lettere Moderne. Devo ammettere che scrivo sempre il testo in inglese prima, poi paradossalmente traduco. Buffo.
ReplyDelete
ReplyDeleteCasa amorevole.
p.s. la tua attitudine è normale: sei un gemelli! ;-)
***************************************
Lovely home.
p.s. your attitude is normal: you are a gemini! ;-)